corsi

i nostricorsi

CAP B (KB)

I certificati KA e KB sono CAP (Certificati di Abilitazione Professionale) obbligatori rispettivamente per la guida professionale di motoveicoli e autovetture. Più precisamente: il KA ti è richiesto per la guida di motoveicoli di massa complessiva fino 1,3 t adibiti a servizio pubblico di piazza o noleggio con conducente, ed è associato alla patente A; il KB ti è richiesto per la guida di taxi, autovetture e motoveicoli (oltre 1,3 t) da noleggio con conducente, ed è associato alla patente B.

Informazioni generali

  • Quando i veicoli viaggiano senza passeggeri o senza svolgere il servizio professionale il conducente non è obbligato ad avere il CAP

  • Vale il principio del contenimento: il KB "contiene" il KA, ovvero se possiedi il KB puoi guidare anche veicoli per cui è richiesto il KA

  • Il CAP è valido solo se la patente a cui è associato risulta valida.

Rilascio e rinnovo

Il CAP viene rilasciato a seguito di un esame teorico in forma orale presso le sedi UMC. Devi rinnovarlo ogni 5 anni attraverso una visita medica.

Programma d'esame

Il programma d'esame per tutti i tipi di CAP (compresi il KC e il KD, ormai non più rilasciati) è contenuto nell'appendice I al titolo IV del regolamento di attuazione del Codice della Strada. Di seguito il dettaglio.

Conoscenza della struttura di un veicolo e delle sue parti principali

  1. Conoscenza della struttura e del funzionamento di motori a combustione interna:

    • sistemi di lubrificazione e di raffreddamento

    • impianto di alimentazione

    • impianto elettrico

    • sistema di accensione

    • sistema di trasmissione (frizione, scatola del cambio, ecc.)

  2. Conoscenze generali sui lubrificanti e sulla difesa antigelo

  3. Conoscenza delle precauzioni da prendere per smontare e rimontare le ruote

  4. Conoscenza della struttura, del montaggio, del corretto uso e della manutenzione dei pneumatici

  5. Conoscenza dei vari tipi di dispositivi di frenatura, del loro funzionamento, delle loro parti principali, dei loro collegamenti, del loro uso e della loro manutenzione quotidiana, nonché conoscenza dei dispositivi di accoppiamento dei rimorchi

  6. Capacità di individuare i guasti del veicolo

  7. Capacità di riparare piccoli guasti facendo uso degli opportuni utensili

  8. Conoscenze generali relative alla manutenzione preventiva del veicolo e alla tempestività delle riparazioni da effettuare

Conoscenze generali in materia di trasporti e di amministrazione

  1. Capacità generali e conoscenze geografiche sufficienti per poter usare carte stradali e relativi indici

  2. Conoscenza dell'uso economico del veicolo

  3. Conoscenza delle misure da prendere in caso di collisione o di altri incidenti (per esempio incendio) per quanto concerne l'assicurazione del veicolo

  4. Conoscenza della legislazione nazionale applicabile al trasporto di persone

  5. Conoscenza delle responsabilità del conducente connessa con il trasporto di viaggiatori

  6. Conoscenza dei documenti relativi ai veicoli e ai viaggiatori, prescritti per il trasporto di viaggiatori all'interno del paese e al passaggio della frontiera

Lezioni di teoria

19.00 - 20.00 | Consorzio Villoresi, Via XX Settembre 12, 20900 Monza (MB)

CQC Merci

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta a coloro che effettuano professionalmente l'autotrasporto di cose: dal 10 settembre 2009 è diventata obbligatoria.

Informazioni generali

  • Prima che la CQC diventasse obbligatoria, i conducenti erano tenuti solo ad avere la patente C o al limite il KC se volevano guidare veicoli al di sopra delle 7,5 t prima dei 21 anni

  • Tutti coloro che già esercitano la professione devono richiedere la CQC Cose "per titolo" per continuare a viaggiare in regola, e per questo devono rivolgersi a un'autoscuola o a un'agenzia di pratiche auto.

Rilascio e rinnovo

Per ottenerla, devi seguire un corso di formazione iniziale e superare un esame; per mantenerla, dovrai seguire ogni 5 anni un corso di formazione periodica. Questo è quanto stabilisce la direttiva 2003/59/CE. Puoi svolgere il corso di formazione iniziale in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel primo caso la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a limitazioni per un certo periodo di tempo.

I corsi della CQC sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone). Prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Se già possiedi l'attestato di autotrasportatore puoi evitare di seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto; se hai già conseguito la CQC Persone puoi evitare di seguire la parte generale.

Programma d'esame

A seguito del corso, devi sostenere un esame scritto a quiz sia sulla parte generale che sulla parte specifica, che verte sugli argomenti affrontati durante il corso.

CQC Persone

La CQC Persone è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta a coloro che effettuano professionalmente l'autotrasporto di persone (guida di autobus uso terzi e scuolabus): dal 10 settembre 2008 è diventata obbligatoria.

Informazioni generali

La CQC Persone vale come KB e KA, fermi restando i limiti anagrafici e le categorie di motocicli alla cui guida abilita la patente posseduta (art. 1 comma 4 del Decreto Ministero Trasporti 17/4/2013): se vuoi guidare taxi e autoveicoli in servizio NCC non devi, dunque, fare un esame a parte.

Rilascio e rinnovo

Per ottenerla, devi seguire un corso di formazione iniziale presso le autoscuole e superare un esame; per mantenerla, dovrai seguire ogni 5 anni, presso le autoscuole, anche un corso di formazione periodica. Questo è quanto stabilisce la direttiva 2003/59/CE. Il corso di formazione iniziale si può svolgere in due modalità: ordinaria o accelerata. Nel primo caso la durata del corso è minore, ma la CQC conseguita sarà soggetta a limitazioni per un certo periodo di tempo.

I corsi della CQC sono organizzati dalle autoscuole e dagli enti accreditati, sono strutturati in una parte comune per tutti gli autisti professionali e in una parte specifica (per trasporto cose e trasporto persone). Prevedono la presenza alternata in aula di tre docenti: un insegnante di scuola guida, un esperto di autotrasporto e uno specialista medico. Se già possiedi l'attestato di autotrasportatore puoi evitare di seguire la parte del corso relativa all'autotrasporto; se hai già conseguito la CQC Persone puoi evitare di seguire la parte generale.

Programma d'esame

L'esame è al computer, sotto forma di quiz a risposta multipla, e verte sulla verifica della conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso, sia quello generale che quello specifico.

Recupero punti

Può capitare che, commettendo una o più infrazioni stradali, il punteggio della tua patente scenda più del previsto. Non temere: ti offriamo corsi di recupero ad hoc. A corso superato (durata 12 ore), se possiedi una patente di tipo A o B sarai in grado di recuperare fino a 6 punti. Se possiedi una patente di tipo C, C+E, D, D+E potrai recuperare fino a 9 punti seguendo corsi da 18 ore.

Forse non sai che...

Prima che i punti si esauriscano totalmente, se non commetti infrazioni (che comportino decurtazione) per 2 anni consecutivi, tornerai automaticamente a 20. Il punteggio può anche eccedere i 20 punti inizialmente assegnati: se non hai mai subìto alcuna decurtazione ricevi, in accredito, 2 punti ogni 2 anni fino a un massimo di 10 punti aggiuntivi (30 totali). Se sei neopatentato, il discorso cambia: il "premio-punteggio" corrisponde ad 1 solo punto all'anno per 3 anni.

Guide di perfezionamento

Hai già conseguito la patente di guida ma non ti senti più sicuro al volante e il traffico ti spaventa? Ti offriamo corsi di guida di perfezionamento. Potrai eliminare quella sensazione di paura che ti impedisce di portare l'auto con la dovuta sicurezza. L'insicurezza alla guida costituisce un pericolo per te e per gli altri conducenti: perfeziona il tuo stile, migliora nel parcheggio e nelle manovre, elimina lo stress in rotonda e impara a gestire i sorpassi. Non temere di farti avanti: nessuna vergogna, non sei il primo e non sarai l'ultimo. Avere padronanza del mezzo è fondamentale; essere coscenti di quanto sia importante è lodevole.