patenti

le nostre patenti

Patente AM

Età minima

14 anni

Età massima

Scade ciclicamente ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni al superamento dei 70 anni, ogni 2 anni al superamento degli 80 anni.

Veicoli che puoi guidare con la patente AM

Tipologia

Categoria

Descrizione

Ciclomotori a due ruote

L1e

Veicoli aventi una velocità massima di costruzione non superiore a 45 km/h, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici

Veicoli a tre ruote

L2e

Veicoli aventi una velocità massima per costruzione non superiore a 45 km/h e caratterizzati da un motore, la cui cilindrata è inferiore o uguale a 50 cm³ se ad accensione comandata, oppure la cui potenza massima netta è inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori a combustione interna, oppure la cui potenza nominale continua massima è inferiore o uguale a 4kW per i motori elettrici

Quadricicli leggeri

L6e

Veicoli la cui massa in ordine di marcia è inferiore o pari a 425 kg, con velocità massima per costruzione fino a 45 km/h e cilindrata fino a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata (o potenza fino a 4 o 6 kW per gli altri motori)

Lezioni di teoria

Lunedì - mercoledì - venerdì | 17.00 - 18.00 oppure 19.30 - 20.30

Patente A1 - A2 - A

Anche moto con cambio automatico!

Età minima

Patente A1: 16 anni

Patente A2: 18 anni

Patente A3: 24 anni (20 anni se in possesso della patente A2 da almeno 2 anni)

Età massima

Scade ciclicamente ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni al superamento dei 70 anni, ogni 2 anni al superamento degli 80 anni.

Veicoli che puoi guidare con la patente A1

Tipologia

Descrizione

Motocicli

Veicoli di cilindrata massima di 125 cm³, di potenza massima di 11 kW e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg

Tricicli

Veicoli di potenza non superiore a 15 kW

Macchine agricole

Veicoli che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli

Veicoli che puoi guidare con la patente A2

Tipologia

Descrizione

Motocicli

Veicoli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima

Veicoli che puoi guidare con la patente A

Tipologia

Descrizione

Tricicli

Veicoli di potenza superiore a 15 kW (dai 21 anni)

Motocicli

Veicoli a due ruote, senza carrozzetta (categoria L3e) o con carrozzetta (categoria L4e), muniti di un motore con cilindrata superiore a 50 cm³ se a combustione interna e/o aventi una velocità massima per costruzione superiore a 45 km/h (dai 24 anni)

Lezioni di teoria

Lunedì - mercoledì - venerdì | 17.00 - 18.00 oppure 19.30 - 20.30

Note

  • La patente A, o patente A3, abilita alla guida di tutti i tipi di motocicli sin da subito.

  • Se già possiedi la patente B devi sostenere solo l'esame pratico per conseguire la patente A.

  • Non esiste più il concetto della "perdita" dei limiti: per passare da una categoria a quella superiore devi sostenere solo la rispettiva prova pratica.

Patenti B - B78

Età minima

18 anni

Età massima

Scade ciclicamente ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età, ogni 5 anni tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni al superamento dei 70 anni.

Veicoli che puoi guidare con la patente B

Tipologia

Categoria

Descrizione

Motoveicoli

Tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm³ e 11 kw, ma solo in Italia

Autoveicoli

Per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo 9 posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 t

Macchine agricole

Anche eccezionali

Macchine operatrici

Eccetto quelle eccezionali

Mezzi di emergenza

Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 t

Veicoli che puoi guidare con la patente B78 (cambio automatico)

Tipologia

Categoria

Descrizione

Autoveicoli

Veicoli aventi il cambio automatico

Vantaggi:

  • imparare a guidare è più facile

  • risparmi tempo e denaro: servono meno guide

  • l'automobile non si spegne mai

  • dimenticati della frizione! Ci sono solo due pedali da gestire, acceleratore e freno

  • non devi pensare al cambio delle marce

  • l'esame di guida pratica è più semplice

  • in salita l'automobile non indietreggia

  • se in futuro cambierai idea e vorrai guidare automobili con cambio manuale, dovrai sostenere solo l'esame pratico: non dovrai rifare la teoria​.

Lezioni di teoria

Lunedì - mercoledì - venerdì | 17.00 - 18.00 oppure 19.30 - 20.30

Note

  • Per il conseguimento della patente B, che ti abilita alla guida delle comuni autovetture, devi sostenere un esame di teoria e uno pratico.

  • Se sei un neopatentato, cioè hai conseguito la patente B da meno di tre anni, devi osservare limiti di velocità particolari. Non puoi superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali (art. 117 del Codice della strada).

  • Se sei un neopatentato e commetti infrazioni che comportano la decurtazione di punti, te ne saranno sottratti il doppio (l'utilizzo dello smartphone alla guida, che normalmente comporta la sottrazione di 5 punti, te ne farà perdere 5x2=10). Per tre anni il tuo tasso alcolemico deve essere pari a 0 g/l di sangue.

  • Vuoi sapere se puoi guidare un determinato veicolo? Consulta la carta di circolazione. Se hai perplessità, consulta il portale del Ministero dei Trasporti e inserisci la targa del veicolo in questione.

Patente C

La patente C ti abilita alla guida degli autocarri (o camion), ovvero dei veicoli adibiti al trasporto merci in conto proprio (per il trasporto professionale, invece, è richiesta la CQC merci oltre alla patente C). Dal 19 gennaio 2013, per guidare autocarri di limitato tonnellaggio, puoi conseguire la patente C1, una patente "più piccola" rispetto alla C. La patente C "contiene" le patenti B e C1. Per conseguire le patenti C1 e C devi già possedere la B. Dovrai comunque sostenere un ulteriore esame teorico e uno pratico perché diversi da quelli della patente B.

Età minima

A 18 anni non puoi guidare subito tutti i mezzi pesanti, a meno di conseguire contemporaneamente la CQC trasporto cose con formazione ordinaria. Diversamente devi aspettare il compimento dei 21 anni.

Età massima

Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni. Superati i 65 anni:

  • le patenti C1, C1E e C vanno rinnovate ogni 2 anni presso la Commissione Medica Locale

  • se hai la patente CE e vuoi continuare a guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t, puoi farlo fino a 68 anni, ma rinnovando la patente ogni anno presso la Commissione Medica Locale. Dopo i 68 anni la patente CE viene declassata a patente C.

Veicoli che puoi guidare con la patente C

Tipologia

Categoria

Descrizione

Veicoli B

Tutti i veicoli della categoria B

Autoveicoli

Per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, anche trainanti un rimorchio leggero

Lezioni di teoria

Lunedì | 19.00 - 21.00 | Consorzio Villoresi, Via XX Settembre 12, 20900 Monza (MB)

Patente D

La patente D ti abilita alla guida di autoveicoli (autobus) con numero di posti superiore a 9, compreso quello del conducente, per il trasporto di persone, ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus devi conseguire la CQC persone. Una volta ti sarebbe bastato possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6. Oggi, in conformità alla Direttiva 91/439/CEE, devi conseguire la patente B prima della D. Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, più "piccola" rispetto alla D, che ti consente di guidare autobus di dimensione limitate, i "minibus" (autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16).

Età minima

24 anni (21 anni se consegui contemporaneamente la CQC persone).

Età massima

La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al compimento dei 60 anni di età. Tra i 60 e i 68 anni, tutti gli anni presso la Commissione Medica Locale; dopodiché, non ti sarà più possibile guidare gli autobus e la patente D verrà declassata a patente C.

Veicoli che puoi guidare con la patente D

Tipologia

Categoria

Descrizione

Veicoli B

Tutti i veicoli della categoria B

Autoveicoli

Veicoli per il trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero

Lezioni di teoria

Lunedì | 19.00 - 21.00 | Consorzio Villoresi, Via XX Settembre 12, 20900 Monza (MB)

Estensione E

Si tratta di un'estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali hai ottenuto l'abilitazione di guida. L'estensione E si ottiene superando un esame teorico orale (se hai conseguito la patente C, C1, D o D1 prima del 1 marzo 2015 o se hai conseguito la patente B prima del 01/12/2013) e un esame pratico su veicolo specifico. Se hai conseguito la patente C, C1, D o D1 dopo il 1 marzo 2015, o hai conseguito la patente B dopo il 01/12/2013, sei esentato dal dover fare un nuovo esame teorico e devi sostenere solo quello pratico.

Patenti che puoi conseguire con l'Estensione E

Tipologia

Categoria

Descrizione

B + E

Complessi di veicoli composti da: motrice di categoria B + rimorchio o semirimorchio non leggeri: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3.500 kg

C1 + E

Complessi di veicoli: motrice di categoria B o C1 + rimorchio o semirimorchio non leggero. La massa autorizzata del complesso non può superare i 12.000 kg

C + E

Motrice di categoria C + rimorchio o semirimorchio non leggero

D1 + E

Motrice di categoria D1 + rimorchio non leggero

D + E

Motrice di categoria D + rimorchio non leggero

Lezioni di teoria

Lunedì | 20.00 - 21.00 | Consorzio Villoresi, Via XX Settembre 12, 20900 Monza (MB)